Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Questo mi sembra fondamentale: è il potere religioso e l’immagine di Dio che rappresentava e pretendeva di gestire, messa radicalmente in discussione da Gesù, che lo fa condannare a morte. Nella predicazione corrente invece si sente dire abitualmente che Gesù è morto per la nostra salvezza, quasi che sia stato lui o Dio a voler la sua morte perchè necessaria alla nostra salvezza (l’idea religiosa sacrificale vecchia che persiste, anche se Gesù l’ha abolita). Questo fatto, così evidente nei vangeli, nella predicazione della chiesa non lo sento per niente evidenziato. Questo, secondo me, è perchè la chiesa stessa che si dice cristiana, nel suo costituirsi storicamente ha di fatto per molti aspetti riproposto e continuato a gestire l’immagine di Dio su cui si fondava il potere religioso che ha condannato. Gesù. La chiesa insomma non si accorge che, per molti aspetti, ha continuato e continua a rifiutare Gesù. Questo dovrebbe portare la chiesa ad un esame di coscienza troppo scomodo e imbarazzante. Meglio dire semplicemente che Gesù è morto per la nostra salvezza e occultare il resto.