Scuola diffusa del silenzio
Scuola affonda il suo etimo nel greco scholé, che significa tempo e vita liberi dalla necessità. Un tempo degno di essere vissuto in ragione di sé stesso.
Ebbene, con la Scuola del silenzio – diffusa perché le varie ‘materie’ si svolgono in tempi e luoghi diversi – s’intende offrire uno spazio dove approfondire, conoscere e fare esperienza della dimensione spirituale della vita, ossia la possibilità di tornare a respirare, grazie al soffio dello Spirito.
Cammino di consapevolezza, di attenzione al vero sé che ci abita e ci muove.
Possibilità di vivere il silenzio come momento di ‘ozio’ esistenziale, ossia astensione dal fare, dal produrre e rinuncia a rispondere sempre e ad ogni costo a chi domanda prestazione e adeguatezza.
Scuola come proposta di percorsi di spiritualità adulta compiuti attraverso la meditazione silenziosa, l’ascolto dei testi sacri del cristianesimo e la conoscenza delle grandi tradizioni spirituali di sempre.
Attenzione alla cultura, alle arti, al bello come strumenti indispensabili per una crescita umana integrale.
Dal 29 giugno scorso, la Scuola Diffusa del Silenzio è diventata un’Associazione, per la precisione Associazione di Promozione Sociale.
Personalmente ho pensato che è bello poter presentare le varie iniziative sotto l’ombrello di Scuola Diffusa del Silenzio e non solo come don Paolo Scquizzato. Significa dare importanza anzitutto ad un gruppo che s’impegna condividendo un progetto, e che lavora spesso dietro alle quinte e in silenzio, ma senza il quale non sarebbe possibile offrire un programma come quello che trovate qui sotto.
Per partecipare anche ad un solo incontro è necessario diventare socio della Scuola Diffusa del Silenzio, dietro il corrispettivo di 8 euro annui.
Ci auguriamo di potervi incontrare nel percorso di questo nuovo anno che si presenta – seppur ancora limitato da alcune restrizioni anti-Covid – affascinante e ricco di potenzialità.
Grazie di cuore!
d. Paolo e collaboratori