Chi sono
Ciao amici!
Benvenuti in questo blog.
Anzitutto mi presento. Sono nato a Torino – città che amo molto – e sono prete da circa vent’anni. Attualmente vivo e lavoro nella Diocesi di Pinerolo, in provincia del capoluogo piemontese. Mi occupo di formazione spirituale, e sono responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, un ambito di grande interesse e stimolo; dialogare con le diversità arricchisce e mi rendo sempre più conto che accostando culture e religioni diverse la mia umanità si dilata e la mia fede diventa più feconda.
Riguardo la formazione spirituale, accompagno persone nell’approfondimento della Parola e la riscoperta e la cura del Silenzio. Conduco gruppi di Meditazione Silenziosa e sono guida biblica in Palestina, la Terra Santa, dove tutto è nato.
Amo la musica da Bach a Keith Jarrett, passando per Guccini; l’arte soprattutto del ‘900; il teatro dell’assurdo; quel cinema che – ahimè – pochi amici son disposti a vedere con te, e frequento molto i migliori amici dell’uomo, ossia i libri, che parlano quando vuoi che parlino e tacciono quando lo desideri.
A proposito di libri, qualcuno ha detto che ‘la casa è il luogo dove conserviamo i nostri libri’. In questo blog ne troverete parecchi citati, commentati e raccomandati. È come avessi dato il mio indirizzo di casa.
Nel blog troverete inoltre materiale audio e video di conferenze e ritiri che ho tenuto negli anni, il calendario di prossimi incontri, luoghi e date di viaggi in programma; il commento del vangelo della domenica successiva e ‘pensieri ad alta voce’ su film visti, libri letti appunto, o semplicemente su questa nostra Chiesa, amata e sofferta.
Buon viaggio dunque, nella speranza di potervi aiutare a respirare un po’ più profondamente, di quell’aria che chiede solo di poter attraversare la finestra che il vangelo di Gesù è venuto finalmente a spalancare.